Editoriale di stagione 2014 / 2015

Nel 1994 Renzo Mariani ha un sogno: esprimere la propria sensibilità artistica attraverso il teatro. Un po’ per caso, un po’ per passione, nasce il progetto di “Nathan il saggio”, messa in scena complessa da portare sul palco l’anno seguente. Nel tempo arrivano le nuove file di attori, i nuovi registi; negli anni, lo spettacolo diventa rassegna, il gruppo di appassionati diventa la Compagnia Teatroindirigibile.

Due decenni sono passati da quella prima scintilla. Due spettacoli, nucleo vivo della rassegna 2014/2015, sono riproposti in via del tutto eccezionale per condividere con il pubblico la nostra storia. “Arlecchino servitore di due padroni” di Goldoni e “Nathan il saggio” di Lessing hanno, in effetti, un duplice ruolo: in onore del ventesimo anno di età della Compagnia, i due testi saranno cardine di un anno di festeggiamenti, articolato in una serie di eventi e nell’attività di un gruppo di discussione aperto a tutti.

In conformità alla tradizione figinese, la stagione si anima di altri sei spettacoli. Tra questi, apertura di stagione d’eccellenza con il celebre Sergio Procopio (“L’imbianchino e il mare”, 11 ottobre 2014), la compagnia ospite degli Equivochi (“Fools in love”, 6 dicembre 2014) e ulteriori regie di talento: Benedetta Scillone per “Arsenico e vecchi merletti”, Stefano Livio e Brenda Solenne per “Il GGG”, Carlo Verga per “La zia di Carlo” e Giacomo Cattaneo per “Fiori d’acciaio”.

Memore e fiero del proprio passato, Teatroindirigibile guarda al futuro. Oltre alle candeline, è ora perciò di spegnere ogni luce di sala e concentrarsi sul palcoscenico – buona visione.

Date e appuntamenti: 

Primo incontro del gruppo: Lunedì 29 Settembre, ore 21:00 presso Teatro Sacro Cuore

Ti aspettiamo lunedì sera per conoscere il programma del gruppo, i temi, gli incontri. Partecipazione gratuita ed aperta a tutti.

Apertura dei festeggiamenti: Sabato 8 Novembre 2014, ore 21:00 presso Teatro Sacro Cuore.

Prima dell’inizio della prima di “Arlecchino servitore di due padroni”, partecipa alla presentazione dei festeggiamenti, raccontati da Renzo Mariani.

Date di vendita degli abbonamenti: 

La vendita degli abbonamenti si effettua presso la biglietteria del teatro dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nei giorni sotto indicati.

Sabato 27 settembre 2014

Domenica 28 settembre 2014

Sabato 4 ottobre 2014