Stagione 15/16


Ecco le date della rassegna! Tutti pronti? 🙂


17 OTTOBRE 2015

L’innesto

di Luigi Pirandello
Regia di Edoardo Nodi Battaglion
Compagnia Amici della prosa – Milano

Laura, recatasi in un parco a dipingere, viene aggredita da un uomo che la violenta, e, lei che in sette anni di matrimonio non ha avuto figli, ora è rimasta incinta a causa della violenza sessuale. Laura vorrebbe dare all’ac- caduto il senso di un fatto che solo un amore sincero, quello per il marito Giorgio, può far compiere, ispirata dall’osservazione di ciò che la natura favorisce in una pianta sterile dopo un innesto, quando la pianta riesce a fruttifi- care. Solo un grande amore può dunque “innestare” il prodigio. Ma Giorgio non riesce ad accettare l’evento di una simile procreazi- one e respinge l’implorazione di amore di Laura. Ne nasce un conflitto tra ragione e sentimento, tra Eros e Thanatos, violento eppure affascinante, svolto magistralmente da Pirandello. Un testo di grande modernità, che affronta un argomento difficile e fa riflettere sulla maternità e la difficoltà di prendere la giusta decisione umana.

Prenotazioni a partire da: 10 ottobre 2015


14 E 21 NOVEMBRE 2015

Atti unici

di Achille Campanile
Regia di Giacomo Cattaneo
Compagnia Teatroindirigibile

Achille Campanile fu autore geniale e versatile: scrittore, commediografo, giornalista e sceneggiatore per il cinema, che con umorismo surreale e i tipici giochi di parole è stato testimone e coscienza critica della vita e del costume della società italiana. Teatroindirigibile gli rende omaggio presentando sette fra i suoi atti unici più significativi. Opere brevi, fulminanti, che conquistano lo spettatore con i loro giochi di parole (Dramma di mezzanotte), con situazioni paradossali, anticipatrici del teatro dell’assurdo di Ionesco (Una moglie nervosa, L’occasione e Il nuovo pensionante), con lo stravolgimento della vita quotidiana, fino alla esasperazione in un crescendo esilarante (Acqua minerale e Il biglietto da visita). Delitto a Villa Roung è invece una parodia del classico giallo inglese che viene però capovolto, mescolato e servito in un modo del tutto originale e sorprendente.

Prenotazioni a partire da: sabato 7 novembre 2015


12 e 19 DICEMBRE 2015

Antigone

di Sofocle
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile

Nella mitologia greca e nella tragedia scritta da Sofocle nel V secolo a.C., la giovane Antigone rappresenta la coraggiosa eroina della libertà di coscienza, perché sfida il potere e sacrifica la vita pur di assicurare al corpo del fratello Polinice la sepoltura che Creonte, il nuovo re di Tebe, non vuole concedergli per motivi politici. Il suo gesto coraggioso e le nobili motivazioni che lo ispirano hanno fatto di lei un simbolo dell’emancipazione femminile e della libertà di coscienza contro ogni sopraffazione ester- na. La fierezza e il carattere forte di Antigone, il suo amore incondizionato per il fratello, la nobiltà dei suoi ideali, il suo coraggio hanno affascinato generazioni di spettatori e di lettori della tragedia di Sofocle. In epoca moderna la sua vicenda ha ispirato, tra l’altro, le rielaborazioni di Vittorio Alfieri e, nel Novecento, di Bertolt Brecht e di Jean Anouilh.

Prenotazioni a partire da: sabato 5 dicembre 2015


09 GENNAIO 2016

S(Legati)

di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris
Compagnia Teatri in quota – Milano

1985, gli alpinisti britannici Joe Simpson e Simon Yates hanno conquistato la parete Ovest della Siula Grande (6344 m) sulle Alpi Peruviane. Durante la discesa, a 5800 metri, avviene un terribile incidente: per una banale manovra Simpson si rompe una gamba. Da quel momento tutto cambia e, dopo vari tentativi, l’unica strada da percorrere è tragica: Yates è costretto a tagliare la corda che sino a quel momento ha tenuto legati i due amici nella loro difficile impresa. (S)Legati racconta l’incredibile storia vera accaduta a Yates e Simpson, tratta da uno dei libri di alpinismo più letti al mondo, La morte sospesa. Gli attori Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris hanno realizzato la drammaturgia e interpretano sulla scena i due alpinisti, realizzando uno spettacolo avvincente, dal ritmo serrato, ricco di autentiche emozioni, che conquisterà non solo gli amanti della montag- na, ma tutti gli spettatori appassionati di un teatro moderno e innovativo.

Prenotazioni a partire da: sabato 2 gennaio 2016


30 GENNAIO E 06 FEBBRAIO 2016

Rumors

di Neil Simon
Regia di Benedetta Scillone
Compagnia Teatroindirigibile

Nei “quartieri alti” di New York quattro coppie di coniugi si ritrovano a festeggiare l’anniver- sario di matrimonio del vice sindaco della città. Ma quella che doveva essere una simpatica serata, rischia di trasformarsi in tragedia a causa del tentato suicidio dell’uomo politico e della scomparsa di sua moglie dall’apparta- mento. Per non far scoppiare uno scandalo, la prima coppia arrivata sul luogo cerca di tenere segreta la notizia, ma a questo punto incomin- ciano a diffondersi i rumors (i pettegolezzi) che trasformano la tragedia sfiorata in una giran- dola di situazioni comiche e surreali.

Rumors è una frizzante commedia americana che tratteggia bene le nevrosi della vita moderna, scritta da Neil Simon, il “re” di Broadway, autore di celebri opere portate anche sul grande schermo, come La strana coppia, A piedi nudi nel parco e Appartamento al Plaza.

Prenotazioni a partire da: sabato 23 gennaio 2016


05 E 12 MARZO 2016

Euridice

di Jean Anouilh
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile

Euridice, scritta dal commediografo francese Jean Anouilh nel 1943, è la rivisitazione moderna del mito greco di Orfeo, il figlio della musa Calliope che nel tentativo di riportare in vita la moglie Euridice deve affrontare un tragico destino. Nella commedia di Anouilh, ambientata alla fine del secolo scorso, il giovane Orfeo è un “musicista di strada” che si esibisce con il padre nelle stazioni della metropolitana parigina. Il tran tran quotidiano viene stravolto dall’incontro con Euridice, un’attricetta di cui Orfeo subito s’innamora, ricambiato. Il loro amore li porta a conoscere Enrico, un misterioso commesso viaggiatore, simbolo, forse, del Destino, che li accompag- nerà verso la loro inevitabile, tragica sorte. Con la sua scrittura Anouilh ammoderna i temi della tragedia greca e li contamina con la leggera comicità dello sguardo contempora- neo per convincere lo spettatore dell’impossi- bilità di un amore nel mondo del reale, e dunque dell’inevitabilità della scelta dell’Orfeo mitico.

Prenotazioni a partire da: sabato 27 febbraio 2016


09 E 16 APRILE 2016

Sette streghe per Biancaneve

di Luigi Antonio Mazzoni
Regia di Stefano Livio
Compagnia Teatroindirigibile

Sette streghe per Biancaneve dell’autore faentino Luigi Antonio Mazzoni è un adatta- mento della celebre fiaba della tradizione popolare europea, conosciuta soprattutto per la versione dei Fratelli Grimm. I personaggi sono più o meno gli stessi: un bellissimo Principe Azzurro, una dolce e candida Biancaneve, i sette burberi nani che rimango- no affascinati dalla giovane ospite. Ma la strega è stata frantumata dall’autore in sette streghe diverse, sette come i peccati capitali: avarizia, invidia, accidia, gola, ira, lussuria e superbia. Di fronte a tal moltiplicarsi di cattiveria, il destino dell’indifesa Biancaneve potrebbe essere in pericolo ancora di più… Un classico della letteratura giovanile rivisitato e affrontato con la consueta e divertente verve dalla compagnia dei giovanissimi di Teatroindirigibile.

Prenotazioni a partire da: sabato 2 aprile 2016


07 E 14 MAGGIO 2015

Il ritratto di Dorian Gray

di Oscar Wilde
Regia di Brenda Solenne Yuri Maritan
Compagnia Teatroindirigibile

Dorian Gray è un giovane bellissimo e inizial- mente appena cosciente del potere e della forza della propria bellezza. Quando Basil, un amico pittore, gli regala il suo ritratto, ne è completamente sconvolto desiderando rimanere per sempre bello e giovane come è nel quadro. Il suo voto viene esaudito e il ritratto non rappresenterà tanto il corpo, quanto l’anima e la progressiva corruzione della coscienza. L’esistenza di Dorian Gray diventerà sempre più degradata e il ritratto gli ricorderà la menzogna della sua vita, ponen- dogli davanti il suo vero volto, una maschera atroce, la rappresentazione perfetta dell’eterna metafora sull’inarrestabile decadenza morale. Teatroindirigibile prosegue nella rivisitazione delle opere di Oscar Wilde con la trasposizione teatrale di Il ritratto di Dorian Gray, unico romanzo del celebre scrittore irlandese.

Prenotazioni a partire da: sabato 30 aprile 2016