Laboratori di formazione


Teatroindirigibile si rivolge ai nuovi arrivati con un momento di socialità e formazione: il mercoledì ed il giovedì, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, il fondatore nonché direttore artistico Renzo Mariani terrà dei laboratori volti all’educazione teatrale. Si affronteranno i più svariati temi che comportano lo stare in scena, di modo da maturare un consapevole senso dell’attività teatrale anche in coloro che si accostano a questa forma di espressione artistica per la prima volta.

L’iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato, a partire dai 16 anni di età. La partecipazione è gratuita. Per informazioni o iscrizioni, scrivere a: renzo.mariani.62@alice.it

Io credo che la grandezza del teatro sia dovuta al fatto che ci permette di fare arte in modo individuale e sociale, e che possa arricchire contemporaneamente l’interiorità e la relazione.

Oggi siamo circa una settantina, ma con una grande disparità di formazione (teatrale) tra l’uno e l’altro. La proposta che vorrei farvi è questa: introdurre, oltre agli spettacoli, anche dei momenti di laboratorio, aperti a tutti, ma soprattutto a che è entrato in questi ultimi anni.

Penso a questi momenti come una forma di allenamento, di confronto, di crescita. Penso che mai come in questi anni, dove tutto è strutturato, messo a norma, schedato, digitalizzato, l’uomo abbia bisogno di arte.

Nel parlare con molti di voi sento insoddisfazioni che vengono dalla scuola, dal lavoro, dalle relazioni. Credo che purtroppo non si possa sfuggire a questo se non creandosi delle illusioni, ma si può bilanciare, con qualcosa che abbia un senso.Il teatro, se fatto in un certo modo, può aiutarci a trovare quel senso, può andare a nutrire quella parte di noi che è risucchiato da quel mondo malato burocrate e materialista.

Quello che vi sto proponendo è di concederci del tempo per cercare quel certo modo di fare teatro.

Renzo Mariani