La rassegna 2023/2024


07 e 14 ottobre 2023

Sogno di una notte di mezza estate

di William Shakespeare
Regia di Renzo Mariani

I matrimoni sono raramente un fatto d’amore. È in questo contesto che si intrecciano le vicende di Ermia (che ama Lisandro ma che il padre vuole costringere a sposare Demetrio amato a sua volta da Elena), quelle del Duca Teseo che sta per sposare Ippolita e quelle degli abitanti del regno della foresta di notte: Oberon e Titania e l’astuto Puck con il loro seguito di Elfi e Fate. La grandezza di Shakespeare, sta nell’aver saputo coinvolgere mondi diversi, la giocosa complessità del testo, ci porta incontro vari aspetti dell’umanità in relazione con la natura del mondo e il mondo dei sogni. Il mondo è folle e folle è l’amore. In questa grande follia della natura, l’attimo di felicità è breve.

Prenotazioni a partire da: sabato 30 settembre 2023

ATTENZIONE: lo spettacolo è fuori abbonamento.


25 novembre e 02 dicembre 2023

Il nodo alla gola

di Patrick Hamilton
Regia di Stefano Livio

Nodo alla gola è un’opera cupa, cinica e per certi versi sadica. Eppure, non priva di interrogativi morali, per quanto feroce possa apparire la vicenda. Due giovani, dopo aver ucciso un loro coetaneo e aver chiuso il corpo in una cassapanca, invitano alcuni amici a cenare proprio nella stanza dove è stato consumato l’atroce delitto. – Sì. Capita davvero a volte, vero? Ci sono persone che uccidono per puro divertimento, no? –

Tra di loro però c’è anche Rupert Cadell, un arguto e perspicace professore (una sorta di Sherlock Holmes, ma più disincantato), che potrebbe guastare loro il divertimento. La suspence non abbandona mai il salotto della casa londinese e la cassapanca, muta e inflessibile, assume quasi un ruolo da protagonista. Il ritmo serrato rende l’opera scorrevole e l’umorismo, nero come l’anima dei due protagonisti, alleggerisce quel senso di macabro che aleggia per gran parte della vicenda offrendo uno spettacolo facilmente fruibile. E così i dialoghi, taglienti come rasoi, sono scritti con una maestria e un’efficacia decisamente insoliti per un autore poco più che ventenne.

Prenotazioni a partire da: sabato 18 novembre 2023


03 e 10 febbraio 2024

Anfitrione

di Moliere
Regia di Benedetta Scillone Giorgio Agosta Del Forte

Quale trucco potrebbe mai escogitare Zeus, re dell’Olimpo, per ottenere i favori della bella mortale Alcmena, fedele e appassionata moglie di Anfitrione, generale dei tebani? Approfittare dell’assenza di quest’ultimo, impegnato a combattere il nemico, e prenderne le sembianze, così da ingannare anche l’occhio più indiscreto. Complice dell’imbroglio divino Mercurio, fidato messaggero, che si trasforma invece in Sosia, servo di Anfitrione. Ma cosa accadrebbe se Sosia, inviato dal padrone, tornasse a casa prima del previsto? La riscrittura del testo latino di Plauto nella Francia del Seicento per merito dell’ingegno di Molière.

Prenotazioni a partire da: sabato 27 gennaio 2024


09 e 16 marzo 2024

La bottega del caffè

di Carlo Goldoni
Regia di Renzo Mariani

“La Bottega del Caffè” nasce come intermezzo in tre parti nel 1735. La commedia viene poi rappresentata nel 1950. In un campiello veneziano si affacciano una locanda e tre botteghe: un barbiere, una bisca e una caffetteria. La storia ruota attorno alla Bottega del Caffè di Ridolfo, uomo saggio, equilibrato e generoso, che rappresenta la rettitudine ed il buon senso. Suo diretto antagonista è Don Marzio, nobile napoletano, pettegolo e seminatore di zizzania. Animano la scena altri personaggi, protetti o vittime di questi due: il ricco mercante Eugenio, sua moglie Vittoria, il proprietario della bisca Pandolfo, Flaminio Ardenti, conosciuto come conte Leandro, sua moglie Placida e la giovane “ballerina” Lisaura. Le vicende dei personaggi si intersecano tra loro, condite dalle calunnie di don Marzio e dai tentativi di mediazione positiva di Ridolfo.

Prenotazioni a partire da: sabato 02 marzo 2024


13 e 20 aprile 2024

I ragazzi della via Pal

di Ferenc Molnar
Regia di Agnese Piferi e Lorenzo Carpani

Budapest, primavera del 1889. Nella via Pál si trova il quartier generale di un “esercito” di ragazzi, composto dal comandante Boka, alcuni ufficiali e un solo soldato semplice, Nemecsek. Quando Ats, capo delle rivali “Camicie Rosse”, ruba la bandiera a una delle loro fortezze, ha inizio una vera e propria guerra, a colpi di spedizioni, rappresaglie e tradimenti. Lo scontro culminerà nella lotta finale. In questa storia il coraggio è portato fino alle estreme conseguenze, si combatte davvero fino alla fine per un ideale e l’amicizia, il tradimento, la lealtà, il rispetto sono vissuti con un’intensità che ha pochi paragoni nel mondo degli adulti. I giovani di Teatroindirigibile si trovano ad affrontare temi come i valori morali, impegnati nella difesa dei propri diritti, l’onore e il più inatteso eroismo.

Prenotazioni a partire da: sabato 06 aprile 2024


11, 18 e 25 maggio 2024

Il povero Piero

di Achille Campanile
Regia di Renzo Mariani

Una delle più divertenti e geniali commedie del Novecento italiano, espressione a tutto tondo del teatro dell’assurdo che fa di Campanile, con Ionesco, il caposcuola del genere. Alla morte del “povero Piero” i familiari cercano di rispettarne le ultime volontà: dare la notizia ad esequie avvenute. Ma non è facile nascondere l’accaduto e il salotto di casa diventa sempre più affollato di parenti ed amici che arrivano per unirsi al dolore della vedova. Più della semplice ma geniale trama, contano gli episodi collaterali, i raccontini, le digressioni: una travolgente sequela di vicende surreali che, in un crescendo di equivoci e sorprese, vede alternarsi il riso e il pianto dei protagonisti fino al colpo di scena finale.

Prenotazioni a partire da: sabato 04 maggio 2024