Stagione 16/17


Scopri tutti gli appuntamenti per uno spettacolo di rassegna, firmata Teatroindirigibile.


15 OTTOBRE 2016

Passione

di Laura Curino, Gabriele Vacis, Roberto Tarasco
Regia di Gabriele Vacis
Compagnia Laura Curino – Torino

La stagione figinese 2016-17 si apre con un’artista di prestigio, Laura Curino, una delle più straordinarie attrici del panorama teatrale italiano. Grande interprete del teatro di narrazione – ma non solo – Laura Curino è da anni ospite dei più importanti teatri italiani, a cominciare dal Piccolo di Milano, dove ha presentato numerosi spettacoli registrando sempre un grande successo. Passione è fra i testi più amati e sentiti dalla stessa protagonista, perché racconta la scoperta del teatro e del progressivo raffinamento di una vocazione per la recitazione, nata una sera andando a vedere uno spettacolo. Passione è una storia autobiografica ambientata tra i condomini della cintura torinese, dove la rapida immigrazione del dopoguerra mescolava dialetti e abitudini, che Laura Curino rievoca con la sua tipica comicità, travolgente e malinconica allo stesso tempo.

Prenotazioni a partire da: sabato 08 ottobre 2016


19 E 26 NOVEMBRE 2016

I pettegolezzi delle donne

di Carlo Goldoni
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile

Scritta in occasione del carnevale del 1751, I pettegolezzi delle donne di Carlo Goldoni entusiasmò a tal punto gli spettatori che decisero di portare in trionfo l’autore dal palco sino al Ridotto del teatro. Questa commedia si segnala infatti come uno dei più divertenti testi del grande commediografo veneziano, un copione il cui ritmo narrativo non ha nulla da invidiare alle più scatenate commedie teatrali contemporanee. La trama è semplice: è la sera dello scambio degli anelli tra Beppo e Checchina, cui sono invitate le comari Cate e Sgualda e le nobildonne Beatrice ed Eleonora. All’invito di Pantalone a cedere il loro posto alle dame, Cate e Sgualda, risentite, abbandonano la festa promettendo di vendicarsi. Diffondono così la notizia che la sposa non è figlia legittima di paron Toni, bensì una trovatella. Da qui incomincia la vorticosa tempesta dei pettegolezzi muliebri, che daranno vita a una serie di scoppiettanti situazioni comiche.

Prenotazioni a partire da: sabato 12 novembre 2016


10 DICEMBRE 2016

Santa impresa

di Laura Curino
Riadattamento di e con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce

Santa impresa è il racconto della straordinaria impresa che realizzarono i Santi Sociali Piemontesi a Torino durante l’Ottocento; fra questi Giuseppe Cottolengo, fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, e Giovanni Bosco, il prete dei ragazzi. Non è semplice raccontare queste vicende senza scadere nell’agiografia, nella polemica o nel cinismo: Laura Curino, autrice del testo, ci offre la testimonianza di uomini e donne che dovettero affrontare ostacoli e difficoltà, in balia dei tumultuosi eventi del Risorgimento, e ancora non sapevano che sarebbero diventati “santi”, ma perseverarono ostinatamente sostenendosi a vicenda. Le loro figure spiccano immense a capo degli “imperi” di cui sono fondatori, imprese che ancora oggi sono attive e prolifiche, tutto questo perché un giorno, alzando lo sguardo, incontrarono il volto del prossimo.

Presso Chiesa Parrochiale di San Michele.
Ingresso a offerta libera


11 E 18 FEBBRAIO 2017

Il lupo perde il pelo

di Ray Cooney
Regia di Brenda Solenne
Compagnia Teatroindirigibile

Il lupo perde il pelo è un classico della commedia brillante creato dalla penna ironica di Ray Cooney, in cartellone a Londra ininterrottamente dal 1983 al 1992. Esilarante commedia degli equivochi, la pièce racconta di un tassista dall’aspetto ordinario, vita semplice, bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate. Peccato (o buon per lui) che tutto questo sia moltiplicato per due! Il tassista è infatti un bigamo soddisfatto, avendo un’altra casa dove convive con un’altra moglie. Grazie ai turni di lavoro e ad una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne inconsapevoli l’una dell’altra. Sino a quando… I continui scambi di persona, i doppi sensi e le situazioni al limite del paradosso garantiscono una serata di puro divertimento.

Prenotazioni a partire da: sabato 04 febbraio 2017


22 E 29 APRILE 2017

Le allegre comari di Windsor

di William Shakespeare
Regia di Renzo Mariani
Compagnia Teatroindirigibile

Scherzi insolenti, feroci prese in giro dei difetti umani, critica alla sonnolenta vita di provincia e all’ipocrisia delle convenzioni: ecco gli ingredienti della commedia Le allegre comari di Windsor, che William Shakespeare ha scritto tra il 1599 e il 1601. Il protagonista è Falstaff, uomo dal valoroso passato, ma ormai caduto in disgrazie e rimasto a corto di denaro. Per risolvere la sua disastrosa situazione finanziaria, Falstaff decide di corteggiare due ricche donne sposate, inviando loro due identiche lettere d’amore allo scopo di arrivare al denaro posseduto dalle due signore. Da qui prende avvio uno spettacolo divertente e sarcastico, che tratteggia il ritratto di una borghesia ammuffita e superficiale che si accanisce contro chi, come il protagonista Falstaff, non si adatta alle consuetudini e al perbenismo della cittadina di Windsor.

Prenotazioni a partire da: sabato 15 aprile 2017


13 E 20 MAGGIO 2017

Pinocchio

liberamente tratto dal libro di Carlo Collodi
Regia di Giacomo Cattaneo e Claudio Riva
Compagnia Teatroindirigibile

Dopo Il Piccolo principe, Teatroindirigibile e la band 360gradi tornano ad affrontare insieme un altro classico della letteratura, Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino, di Carlo Collodi. Lo spettacolo, rivolto a tutti “i bambini da 7 a 77 anni”, è una rilettura della celebre fiaba collodiana attraverso la parola e il gesto teatrale che in scena interagiranno con le canzoni e le musiche originali dei 360gradi, interpretate dal vivo. Una compagnia di saltimbanchi, attori e musicisti, accompagnerà il pubblico figinese in una inusuale rilettura di un personaggio universale e condiviso nella memoria di tutti, che appartiene da oltre un secolo all’immaginario collettivo di tutto il mondo.

Prenotazioni a partire da: sabato 06 maggio 2017