Stagione 08/09



25 OTTOBRE E 8 NOVEMBRE 2008

Apertura della rassegna a cura di Teatroindirigibile: Tre atti unici per inaugurare il quindicesimo anniversario della compagnia

TRE ATTI UNICI

La patente
di Luigi Pirandello (regia di Carlo Verga)
Acqua minerale
di Achille Campanile (regia di Dianora Marabese)
Non tutti i ladri vengono per nuocere
di Dario Fo (regia di Alberto Arreghini)
Compagnia Teatroindirigibile

La serata si aprirà con uno dei testi più noti e rappresentati del teatro pirandelliano; La patente racconta la beffarda vicenda di Rosario Chiàrchiaro, considerato da tutto il paese uno iettatore, e come tale emarginato e costretto a un’esistenza grama e solitaria. Unica e paradossale soluzione al suo dramma, richiedere una vera e propria patente di iettatore, per trarre dalla fama ingiuriosa che lo circonda almeno uno strumento per vivere. Un testo tragico e comico insieme, un protagonista dall’umanità indimenticabile e attualissima.
A seguire, un intermezzo lieve e divertente per presentare al pubblico figinese i primi frutti della nascente attività di Teatroindirigibile con i più piccoli, gli attori di domani; gli spettatori più adulti riconosceranno nel godibilissimo testo di Campanile una gag televisiva celeberrima negli anni Cinquanta.
Chiude la serata una riuscitissima prova di teatro comico del Nobel per la letteratura Dario Fo; Non tutti i ladri vengono per nuocere è una commedia dai tempi serrati e perfetti in cui la fanno da padroni il gusto per l’equivoco, il gioco di parole, gli scherzi fatali del destino. Destino che, alla fine, risolve tutta la vicenda con un magistrale coup de theatre.
Le regie dei tre spettacoli sono firmate da attori della compagnia che per la prima volta sperimentano cosa significa stare al di qua del palco.


22 NOVEMBRE 2008

Le vacanze di Henry

di Sergio Procopio
Regia di Nene Broggini
Compagnia di Teatro Sergio Procopio di Musso

Sergio Procopio è artista noto al pubblico figinese, che nel corso della scorsa rassegna ha potuto godere della sua strepitosa performance ne L’attesa. Protagonista dei suoi spettacoli uno stilizzato e immortale clown: non il pagliaccio col naso rosso e la faccia impiastrata di bianco, ma il comico universale, quello con lo sguardo ingenuo e venato di malinconica, capace di farci ridere e commuovere fino alle lacrime. Nelle Vacanze di Henry il suo timido e irresistibile protagonista è alle prese con uno stralunato viaggio che lo conduce fino alle porte di un mondo impensabile, fuori dall’immaginario umano eppure drammaticamente reale.


6 DICEMBRE 2008

Il re muore e Scena a quattro

di Eugène Ionesco
Coordinamento registico di Claudio Orlandini
SCAS e Scena 46 di Milano

Lo spettacolo, a cura di due nuovissime formazioni teatrali, costituite da alcuni giovani attori che stanno completando la propria formazione presso il ComTeatro di Corsico, è frutto dello studio accurato dell’opera e della poetica di Eugène Ionesco, e della convinzione che Il re muore e Scena a quattro ne rappresentino due campioni di assoluto impatto presso il pubblico. Il primo è forse l’opera più conosciuta e apprezzata di Ionesco, meditazione profonda sul senso della vita, perciò anche della morte, veicolata dall’inconfondibile ironia e senso del grottesco dell’autore rumeno, la seconda un divertente gioco teatrale all’insegna dell’assurdo e del non sense.


27 DICEMBRE 2008

Concerto della Celtic Harp Orchestra

diretta da Fabius Constable

Teatroindirigibile offre al suo pubblico una serata in musica per festeggiare il Quindicesimo compleanno della compagnia. Siete tutti caldamente invitati! (Ingresso gratuito)


17 GENNAIO 2009

Un musical da sballo

da “Pinocchio, il grande musical” di Saverio Marconi
Compagnia Giovani OSL, Sesto san Giovanni

La grande storia di Pinocchio rivista sotto forma di musical, ispirata al brillante spettacolo della Compagnia della Rancia, con le musiche originali dei Pooh.


07 FEBBRAIO 2009

Che bel gener l’era el me gener

adatt. e riduzione di M. Omati della commedia La cà di lacrim di G. Bertini
Regia di Marzio Omati
Compagnia I Barlafuss, Milano

Protagonista di questa esilarante commedia in dialetto una simpatica canaglia capace di provocare cataclismi di ogni sorta – sentimentali, familiari, finanziari, – a causa della sua disarmante sfrontatezza. A farne le spese è ovviamente un irritatissimo suocero, icona del pragmatismo brianzolo sopraffatto dalle ragioni del cuore, dalle ragioni delle donne e dall’irragionevolezza della vita: «L’era propri un bel gener … me n’ha faa de tut i culur, da viv e da mort, e quela scema de la mia tosa, in compagnia de la mia miee e de duu beccamort di sò amis m’hann faaa andaa i trigliceridi a 3500!»


28 FEBBRAIO 2009

Così è (se vi pare)

di Luigi Pirandello
Regia di Edoardo Nodi
Compagnia Amici della prosa, Milano

Gli Amici della prosa, storica compagnia amatoriale di Milano che intrattiene con Teatroindirigibile una lunga e proficua amicizia, si misura con una vera e propria summa del pensiero del grande drammaturgo di Girgenti. In Così è (se vi pare) si confrontano tre personaggi, ciascuno portatore di tre distinte verità, tutte e tre ugualmente plausibili e verificabili. Crisi dei valori, senso profondo della contraddizione, sfiducia nella razionalità si fondono in questo capolavoro del Novecento con il profondo senso del comico di Pirandello, capace di riscattare anche la realtà più insensata.


28 E 29 MARZO, 04 APRILE 2009

La visita della vecchia signora

di F. Durrenmatt
Regia di Renzo Mariani
Teatro G., Figino Serenza

Motore di questa farsa macabra e grottesca è la sete di vendetta; nel paese immaginario di Gullen i valori umani si sgretolano, i protagonisti sono schiavi delle pulsioni elementari, della brama di denaro e di affermazione sociale. In questo panorama segnato dal male arriva un giorno una signora ricchissima e tremenda che per vendicarsi dei torti subiti in gioventù dispensa ricchi compensi a destra e a manca… Una densa e penetrante rappresentazione della decadenza dell’uomo nell’era atomica, un’ardua sfida teatrale per le giovani leve di Teatroindirigibile.


09 E 16 MAGGIO 2009

La commedia degli equivoci

di W. Shakespeare
Regia di Renzo Mariani
Teatroindirigbile di Figino Serenza

Il nucleo storico della compagnia festeggia il suo quindicesimo compleanno con un autore tra i più cari a Renzo Mariani, che ne ha esplorato l’opera in molteplici occasioni. Eppure l’opera di Shakespeare, opera inesauribile, sempre straordinariamente fresca e attuale, non smette di attirare Teatroindirigibile. Nella Commedia degli equivoci sulla scena si incontrano, giocano e si incrociano due coppie di gemelli; un testo memorabile, in cui coesistono un vivissimo senso dell’azione teatrale e la consapevolezza del valore evocativo della parola poetica.


FUORIRASSEGNA

Appuntamenti estemporanei, i cui la compagnia si misura con performances teatrali al di fuori del teatro e degli appuntamenti canonici della rassegna, esplorando linguaggi quali la narrazione, la lettura scenica, la sacra rappresentazione.